Gli integratori naturali come sostegno per ritrovare il nostro equilibrio e sconfiggere le cattive abitudini
Senso di gonfiore e tensione, riconducibili ad un eccessivo accumulo di liquidi, sono fra i disagi più diffusi, figli dei nostri ritmi frenetici, di uno stile di vita non sempre salutare, fra dieta squilibrata e scarsa idratazione. Per contrastare questo problema possiamo avere più di una freccia al nostro arco, dallo stile di vita al supporto di integratori alimentari naturali a base di piante.
Ma andiamo con ordine e vediamo subito quali sono le 4 regole da rispettare assolutamente per favorire un drenaggio dei liquidi adeguato.
BeVI acqua regolarmente per essere ben idratato
Se è vero che la quantità di liquidi che una persona dovrebbe assumere può variare in base a diversi fattori, tra cui l’età, il sesso, il livello di attività fisica, le condizioni climatiche e lo stato di salute generale, una raccomandazione comune è quella di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, che corrispondono circa a 2 litri d’acqua. Un’idratazione adeguata è indispensabile per assicurare al nostro organismo un funzionamento ottimale e se molti di noi faticano a bere nel corso della giornata, è pur vero che con un po’ di impegno possiamo acquisire questa come una sana abitudine.
Contieni il consumo di sale
Il sale può essere un complice importante nella ritenzione idrica. Impegnarsi a ridurne il consumo durante i pasti può essere un’ottima idea, con la possibilità di bilanciare l’apporto di sodio con abbinamenti alimentari saggi, sperimentando aromi e spezie per insaporire i tuoi piatti. Spesso diventa anche un’ottima opportunità per conoscere ed imparare ad apprezzare nuovi ingredienti e sapori.
Mantieniti attivo, fai movimento
Non c’è bisogno di essere o diventare fanatici del fitness, ma una regolare attività fisica in tutti i periodi della vita è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere psico fisico… non ultimo per favorire il drenaggio dei liqui. Paola d’ordine fare movimento dunque, che sia camminare, ballare, nuotare ha poca importanza purché si tratti di un’attività che mantiene in allenamento i nostri muscoli. Ovviamente se siete fermi da un po’, il consiglio è quello di cominciare gradualmente … e poi il resto verrà con il tempo e un po’ di costanza!
SEGUI UN’ALIMENTAZIONE SANa ED EQUILIBRATA
Il ruolo dell’alimentazione è necessariamente di primo piano. La raccomandazione, senza considerare gli stati patologici che necessitano evidentemente di indicazioni appropriate, è quello di prediligere una dieta variata, evitando gli eccessi e prestando attenzione alla qualità degli alimenti che portiamo sulla nostra tavola. Sono diversi gli alimenti che favoriscono il drenaggio dei luridi, migliorano la circolazione linfatica e supportano la funzione renale. Verdure, frutta, cibi ricchi di potassio, antiossidanti e tè verde sono sicuramente fra i tuoi alleati.
Gli integratori alimentari a base di piante per aiutare il drenaggio dei liquidi
Sempre più persone ricorrono agli integratori alimentari naturali per ritrovare il proprio equilibrio. Fra le piante preziose per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso, Solidago, Betulla, Ortisifone, Pilosella e Tarassaco; scopriamo qualche informazione in più su di loro
Solidago (Solidago virgaurea):
Il Solidago, pianta erbacee della famiglia delle Asteraceae, nota comunemente come “verghetta” o “rododendro d’oro” è conosciuta per i suoi fiori gialli brillanti. Alcune specie di Solidago sono utilizzate in erboristeria tradizionale proprio per le loro proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Originari dell’America del Nord, da molto tempo questa pianta è ampiamente diffusa e si trova con facilità specie in aree aperte e soleggiate.
Betulla (Betula spp.):
Le betulle sono alberi o arbusti con corteccia sottile, liscia e biancastra, caratteristica che le rende facilmente riconoscibili. Le foglie sono di forma triangolare, dentate e leggermente seghettate. I fiori maschili e femminili crescono su alberi separati, e i frutti sono piccoli con ali che favoriscono la dispersione del seme. Forse non tutti danno che in erboristeria le parti più utilizzate di questa pianta sono le foglie, la corteccia e i germogli. Le proprietà diuretiche di questa pianta, efficace come drenante dei liquidi in eccesso, sono ben note e si devono principalmente agli oli essenziali e ai flavonoidi presenti nelle foglie. La corteccia di betulla contiene composti con proprietà antinfiammatorie, che possono essere utili in casi di infiammazioni leggere.
Ortosifone (Orthosiphon stamineus):
Conosciuto come Orthosiphon stamineus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria delle regioni tropicali dell’Asia sud-orientale. Comunemente noto come “tè di Java” o “tè del gatto”, l’ortosifone è utilizzato in erboristeria per il suo effetto diuretico, efficace nel favorire la rimozione di liquidi in eccesso dal corpo, prezioso sostegno al sistema renale, per la rimozione di scorie e sostanze di rifiuto attraverso l’urina.
Pilosella (Hieracium pilosella):
La Pilosella, o Hieracium pilosella o comune d’or, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È spesso utilizzata in erboristeria per le sue presunte proprietà diuretiche e depurative che facilitano l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo.
Tarassaco (Taraxacum officinale):
Il tarassaco, noto scientificamente come Taraxacum officinale, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È conosciuto anche come “dente di leone” per la forma dei suoi fiori e dei suoi frutti e ampiamente utilizzato in erboristeria per le sue molteplici proprietà benefiche; fra di esse le proprietà diuretiche che facilitano l’eliminazione delle tossine e contrastano la ritenzione idrica. Note anche come tonico digestivo grazie alle caratteristiche delle sue radici che si ritiene stimolino la produzione di bile favorendo la digestione, è considerato una pianta nutriente in quanto ricca di vitamine (A, C, K), minerali (ferro, calcio, potassio) e antiossidanti.
Scopri i nostri integratori alimentari indicati per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.